MENU
Dettaglio di alcune decorazioni fotografiche presso il centro di cure palliative a Bolzano

Eventi

“LA CURA IN MODALITA’ PALLIATIVA”

Prof. Sandro Spinsanti
Giovedì 16 marzo 2023 - Ore 17:00

Sala conferenze del Centro Pastorale

Piazza Duomo 1 - Bolzano

NOTE BIOGRAFICHE

Laureato in teologia e in psicologia, Sandro Spinsanti ha insegnato etica medica nella Facoltà di medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e bioetica nell’Università di Firenze.

Fondatore e direttore dell’Istituto Giano per le Medical Humanities e il Management in sanità, è stato componente del Comitato Nazionale per la Bioetica e presidente di numerosi comitati etici per la ricerca.

Ha fondato e diretto le rivista “L’Arco di Giano” e “Janus. Medicina: cultura, culture” e ha al suo attivo un’ampia produzione editoriale.

Il suo contribuito alla riflessione sulla nuova sanità si è espresso nella partecipazione a Convegni, corsi di formazione e iniziative culturali.

Ultime pubblicazioni:

  • Sulla terra in punta di piedi. La dimensione spirituale della cura, Ed. Il Pensiero Scientifico, Roma 2021, pp. 305.
  • La spiritualità con l’abito di tutti i giorni, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze 2021, pp. 128.
  • Una diversa fiducia. Per un nuovo rapporto nelle relazioni di cura, Il Pensiero Scientifico, Roma 2022, pp. 220.
  • La cura in modalità palliativa, Ed. Dapero, Piacenza 2022, pp. 185.

spinsanti 2 new


Laura Campanello - “La spiritualità nel vivere e nel morire”

21 ottobre 2022 - 18:30

Laura Campanello è filosofa (Abof) e consulente pedagogica. Studia e ap­profondisce tematiche esistenziali attraverso la pratica filosofica e la psicologia analitica. Collabora con il “Corriere della Sera”, e Natural Style. Tiene conferenze sui temi della bioetica, delle cure palliative e del lutto. È docente della scuola di alta formazione per la Spiritualità nelle cure palliative dell’associazione Tutto è Vita di Prato. È referente della sezione Spiritualità ed etica per la Rivista Italiana di Cure Palliative. Ha scritto vari libri tra cui Sono vivo ed è solo l’inizio – riflessioni filosofiche sulla vita e sulla morte, Mursia 2013, Ricominciare, Mondadori 2020 e Leggerezza, Bur 2021.

I bisogni spirituali nel vivere e nel morire

La cura della dimensione spirituale come cura di sé e come cura dell’altro è una capacità dell’essere umano che permette di vivere nella consapevolezza, nella leggerezza, nella vicinanza reciproca, nella possibilità di trovare un senso al proprio vivere anche di fronte al dolore della malattia grave o del lutto.

«I bisogni spirituali nascono con l’uomo stesso ed evolvono con lo sviluppo della persona. Tali bisogni possono manifestarsi come sofferenza spirituale durante la fase avanzata della malattia, in modo particolare con l’avvicinamento alla morte”.*

Nel corso dell’incontro definiremo cosa si intende per spiritualità e come possiamo prendercene cura, tanto più nei momenti in cui la vita è scossa da forti cambiamenti, si approssima alla sua fine o fa esperienza del lutto. Perché l’essere umano può sempre ricominciare a vivere, con nuovi sguardi e trovando nuove direzioni, purchè accetti di farsi carico della sua fragilità e della sua sofferenza e non si trovi a farlo da solo.

* documento della Società Italiana di Cure Palliative (SICP, 2007)

spinsanti 2 new


…RIPRENDIAMO A CAMMINARE INSIEME!

ilpap sportviv logo

Il prossimo 11 settembre, torna Sportivivamente.

Un appuntamento importante giunto alla 9° edizione dopo la sospensione forzata degli ultimi due anni.

Riprendiamo quindi con entusiasmo e con qualche novità.

  • Sarà una passeggiata, in compagnia, per dimostrare il sostegno alle Cure Palliative ma anche l’occasione per imparare qualcosa in più su questo tema ancora così poco conosciuto. 
  • Il percorso si snoderà tra gli abitati di Laives, Bronzolo e Vadena (ca. 7 km).
  • La partenza, alle ore 9.00, sarà presso il Pfarrheim in via Pietralba a Laives (come sempre)
  • Dalle 8.30 sarà possibile la registrazione.
  • Tutti i partecipanti riceveranno uno zainetto con una merenda.
  • Lungo il percorso ci saranno alcuni stand dove bisognerà attestare il passaggio e ritirare del materiale informativo.
  • Al rientro, sempre al Pfarrheim, i partecipanti che avranno effettuato il giro completo riceveranno un gadget.
  • è prevista una piccola animazione per i bimbi.
  • Aspetteremo volentieri tutti fino alle 13.00.
  • La partecipazione sarà gratuita ma, per motivi organizzativi e di approvvigionamento, è necessaria l’iscrizione entro il 9 settembre secondo le seguenti modalità:
    • compilando il modulo sul nostro sito www.ilpapaverodermohn.it (attività - eventi - Sportivivamente 2022)
    • presso la nostra sede in piazza Firmian 1/A BZ
    • telefonando allo 0417 913337
  • Invitiamo coloro che la possiedono ad indossare la maglietta dell’associazione, e gli altri, se lo desiderano, ad indossane una bianca.

Come sempre conteremo sul patrocinio dei Comuni di Laives, Bronzolo e Vadena e la collaborazione del Gruppo Alpini Laives, Associazione Nazionale Carabinieri di BronzoloVadena, U.S. Bronzolo, Associazione Nazionale Carabinieri Laives, delle Associazioni di Vadena e dei volontari della Croce Rossa Italiana sezione di Laives, e dell’associazione Elki di Laives.

PERCORSO

Partenza LAIVES Pfarrheim, via Pietralba, via Noldin, via Stazione, pedonabile per Vadena (presso vigili del fuoco), via Vadena, VADENA ponte di Vadena, BRONZOLO via Dogana, sottopasso della ferrovia (giro di boa) via Dogana, via Vadena, pedonabile (vigili del fuoco), via Stazione, via Noldin, via Pietralba, Arrivo Pfarrheim.

PROGRAMMA:

ore 08.15 apertura registrazioni
ore 09.00 partenza
ore 13.00 chiusura

Dati personali

LIBERATORIA - EINVERSTÄNDNISERKLÄRUNG

Nel corso della manifestazione saranno scattate fotografie e realizzati piccoli filmati che saranno utilizzati (attraverso stampa, tv, social network ecc.) unicamente ai fini associativi.
Se condividete i nostri obiettivi vi preghiamo di sottoscrivere la liberatoria barrando la casella.

Während der Veranstaltung werden Fotos geschossen und Filme durchgeführt, welche nur (mittels Druck, Fernseher, social network, usw.) aus assoziativen Zwecke verwendet werden.
Wenn Sie mit unseren Zielen einverstanden sind, bitten wir Sie zur Annahme zu unterschreiben und das Kästchen anzukreuzen.

Non tutti i campi obbligatori sono stati compilati correttamente!


Prof. Sandro Spindanti - Parole e fiducia

28 Maggio 2022

spinsanti 2 new