MENU
Dettaglio di alcune decorazioni fotografiche presso il centro di cure palliative a Bolzano

Prof. Sandro Spindanti - “LA CURA IN MODALITÀ PALLIATIVA”

Annullato - a breve nuova data

10 novembre 2022 - 17:00

Sarà il professore Sandro Spinsanti il protagonista della nuova conferenza organizzata dall’associazione Il Papavero Der Mohn il prossimo giovedì 10 novembre alle ore 17.00 nella sede di piazza Firmian. Un appuntamento per operatori delle cure palliative, volontari o semplici interessati. L’unica condizione necessaria è la prenotazione entro il giorno prima (chiamando al numero 0471913337 oppure scrivendo un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

FOCUS SULLE CASE DI RIPOSO

 “Il focus sarà posto principalmente sulle cure palliative all’interno delle case di riposo. Le Rsa sono strutture chiave per tutta la nostra società e anche per il nostro settore nello specifico. E lo saranno sempre di più”. Il titolo della conferenza sarà “La cura in modalità palliativa” che è anche il titolo dell’ultimo libro di Spinsanti che è laureato in Teologia morale e Psicologia con formazione psicoterapeutica. E’ stato anche componente del Comitato Nazionale per la Bioetica dirigendo anche la rivista Medical Humanities.

LE CURE PALLIATIVE SIANO UN ABITO SU MISURA

 Il nuovo libro di Spinsanti, dunque, è specificatamente indirizzato all’ambiente delle Rsa. “La formula corretta è quella delle cure palliative simultanee e non sequenziali ma siamo ancora molto lontani per tradurla in pratica. A frenare sono parole scorrette, norme carenti e pratiche inappropriate. C’è l’errata convinzione che la palliazione debba entrare in gioco solo quando non c’è proprio nulla da fare. Dobbiamo andare oltre l’idea che la cura sia solo un atto di riparazione per abbracciare un progetto più sartoriale: capace, quindi, di confezionare un abito adeguato e su misura per ogni persona. Fondando la propria pratica, dunque, su parole e gesti che sappiano realmente incontrare l’altro senza essere solo una sequenza di indicazioni”.

spinsanti 2 new